Uno Sguardo al Cinema

Corso di Formazione Cinematografica per l’avviamento al set, regia e fotografia digitale

Panoramica

Il corso, ideato e sviluppato da Dario Indelicato e Vincenzo Mineo, mira a fornire una panoramica sul lavoro del set cinematografico, concentrandosi principalmente sulle aree inerenti ai reparti regia e fotografia.
Lo scopo è di dare opportunità di conoscere e saper interpretare il mondo del set cinematografico fornendo gli strumenti basilari per lo sviluppo della lavorazione stessa, affinché si possa agevolare un inserimento nel settore, dato il costante ampliamento dell’indotto sul territorio.

Specifiche

Verrà offerta una panoramica sulla lavorazione cinematografica, ponendo particolare attenzione ai reparti regia e fotografia, principali fulcri dello sviluppo del progetto filmico. Nello specifico verranno inquadrati i vari ruoli che compongono i due reparti con relative qualifiche e responsabilità, e la rete che si intreccia nella costante collaborazione tra essi.
Le lezioni si svolgeranno a Trapani, e saranno create due sessioni, una ad Aprile e una a Giugno 2024, presso la sede della Movie Sicily srl.
Il corso avrà una durata di 20 ore in una settimana, la prima sessione da mercoledì 3 a domenica 7 Aprile per 4 ore al giorno, dalle 15:00 alle 19:00.
Per partecipare al corso è richiesta una quota di partecipazione di 450,00 euro, suddivisibile in due rate di cui la prima da versare entro una settimana da inizio corso. Non è richiesta alcuna esperienza pregressa.
Saranno forniti materiali (dispense) cartacee e digitali.
Il corso verrà attivato a numero chiuso con numero minimo di 10 partecipanti ed un massimo di 20.
Per info e iscrizioni rivolgersi a Movie Sicily lab@moviesicily.com entro il 30 Marzo 2024 specificando NOME, COGNOME, DATA DI NASCITA, INDIRIZZO DI RESIDENZA, NUMERO TELEFONICO.
SCRIVERE UNA BREVE MOTIVAZIONE PER CUI SI DESIDERA PARTECIPARE AD UN CORSO DI QUESTO TIPO.

Lab contact form

Per inviare il messaggio devi accettare le condizioni indicate nella Privacy Policy del sito

REGIA

CONDOTTO DA VINCENZO MINEO

Cos’è e come funziona il reparto regia, chi sono gli assistenti alla regia. Il processo di edizione, il planner, i capogruppo. Gerarchie e funzioni degli altri reparti. Come preparare una cast list e organizzare un casting. Sono previste esercitazioni pratiche con gli allievi.

  • Introduzione al reparto regia: ruoli e competenze – La struttura di un set. introduzione di tutti i ruoli che orbitano attorno al set: competenze, responsabilità e relazioni tra essi.
  • Come leggere e compilare un ordine del giorno
  • Una giornata di set: l’ordine del giorno. L’arrivo sul set. La preparazione del set e degli attori. L’inizio delle riprese. La pausa. La fine della giornata.
  • Lo spoglio della sceneggiatura: i fogli di breakdown
  • Lo spoglio della sceneggiatura. Come leggere una sceneggiatura e tutte le informazioni che si deve ricavarne.
  • Comporre le giornate con un piano di lavorazione: orari e riposi
  • Il piano di lavorazione: sezionare la sceneggiatura e accorparla per ambienti. Il peso di una scena o di un ambiente, la divisione in giornate.

FOTOGRAFIA DIGITALE

CONDOTTO DA DARIO INDELICATO

Cos’è e come funziona il reparto fotografia, chi sono direttore della fotografia, digital imaging technician, operatore, assistente operatore, aiuto operatore, video assist, data manager, cableman. Il processo di ideazione e preparazione del look fotografico. La scelta dei mezzi tecnici. Gerarchie e relazioni con gli altri reparti. Archiviazione e gestione del footage per il delivery di consegna alla post-produzione.

  • Cos’è la fotografia cinematografica
  • organigramma del reparto, qualifiche e responsabilità, e i reparti satelliti che a servizio del reparto fotografia.
  • Come si idealizza e crea un look fotografico,
  • Scelta delle lenti, filtri, della macchina da presa digitale e suoi vari setup, I tipi di luci e le tecniche di illuminazione. La LUT e l’uso delle CDL in livegrading.
  • Digital Imaging Technician (DIT): ruolo e responsabilità
  • I diretti collaboratori, Video Assist, Data Manager, Assistente Dit. Come si sviluppa un workflow. Gestione della macchina da presa e del segnale logaritmico. Esposizione fotografica, valutazioni colorimetriche e di contrasto. Differenza tra Color Grading e Color Correction
  • Una giornata sul set: Preparazione. Adattamento all’ordine del giorno. Continuità fotografica. Le relazioni con gli altri reparti interessati. Evoluzione del coordinamento dalla pre-produzione alla post-produzione. Delivery dal set al montaggio.

CHI SIAMO

  • Vincenzo Mineo. Laureato in Storia del Cinema alla Sapienza di Roma. Ha lavorato come aiuto regista per Luca Miniero, Ciprì e Maresco, Costanza Quatriglio, Gianni Zanasi, Claudio Cupellini, Matteo Rovere, Manetti Bros. Come autore ha realizzato documentari e cortometraggi premiati in vari festival nazionali e internazionali tra cui: CARGO (Miglior documentario al Bellaria Film Festival 2010), ZAVORRA (candidato ai David di Donatello 2012).
  • Dario Indelicato. Inizia giovanissimo a coltivare la sua passione in una emittente televisiva siciliana, dopo un percorso accademico a Roma si inserisce rapidamente nel settore cinematografico attraverso il gruppo di Ermanno Olmi e Maurizio Zaccaro. Si specializza nel cinema digitale ricoprendo ruoli di film editor e digital imaging technician collaborando con rinomati direttori della fotografia come Daniele Ciprì, Maurizio Calvesi, Francesco di Giacomo, Tani Canevari, Gian Filippo Corticelli, Fabrizio Lucci e collaborando a progetti di registi come Luca Miniero, Matteo Rovere, Claudio Giovannesi, Ficarra e Picone, Giovanni Veronesi, Roberto Andò, Emma Dante, Roberta Torre, Ferzan Ozpetek e molti altri. Sul suo percorso vanta la collaborazioni a progetti che hanno ricevuto importanti riconoscimenti nazionali e internazionali alla fotografia e miglior film. Come autore ha realizzato documentari premiati in vari festival nazionali tra cui RI-SCOSSA.

Lascia un commento